Tutto nasce da una idea di Franco Onnis che all’età di 16 anni inizia a suonare Live in qualche festicciola con formazioni via diverse sino a quando nel 1982 in piena rivoluzione Heavy Metal fonda i Rod Sacred. La band suona soprattutto cover dei Saxon, Scorpions, Iron Maiden e Def Leppard ma intanto inizia a farsi conoscere in tutta la Sardegna come una ottima Live Band.
Nel 1983 inizia a scrivere i primi brani che faranno parte di un Demo Tape ma problemi di Line-Up ne ritardano la registrazione che averrà solamente nel 1985 e si intitolerà Speel Of Steel. Il Demo suscita l’interesse della stampa nazionale ed incoraggia Franco a fare un Demo professionale. La Line-Up è ormai stabile e matura per entrare in sala di incisione, Franco Onnis al basso, Martino Vargiu chitarra , Paolo Bonilli chitarra, Tonio Deriu voce e Joe Del Rio Batteria sono i ROD SACRED.
Nel 1988 esce quindi il primo vero lavoro dei Rod Sacred intitolato semplicemente 1988 e contiene quattro brani registrati in studio con la produzione dello stesso Franco Onnis.
Il lavoro dei RS è accolto in modo molto positivo dalla stampa nazionale, inizia quindi una nuova era fatta di concerti con musica propria, articoli sui Magazine Musicali ed un seguito di fans fedelissimi sempre più numeroso. Nel 1988 arriva anche il primo contratto molto importante, quello con la Musical Box Promotion che cura la promozione della Band con Radio, giornali e Case Discografiche.
Il 1989 Franco convince la Musical Box ad investire sul loro primo disco che ormai è composto quasi per intero, ma la sfortuna è dietro l’angolo perché muore in un incidente stradale Paolo Bonilli.
La Band è a terra per la perdita di un fratello ma reagisce con prepotenza allo sconforto partendo per il loro primo Tour Italiano senza sostituire Paolo e sobbarcando Martino di tutte le parti di chitarra. Il Tour tocca numerose città e raggiunge l’apice a Milano in un mitico concerto organizzato da Pino Scotto dei Vanadium .
Le recensioni del Tour sono la spinta decisiva verso il disco che verrà registrato nell’ottobre dell’89 ai Much More Studios di Firenze. Durante la registrazione Franco ed il manager dei Rod (Klaus)si recano alla Discomagic di Milano con in mano solo qualche brano del disco ma riescono a stipulare un contratto discografico.
Il disco esce nel gennaio del 90 ed è subito un successo, segue subito un secondo Tour di promozione. Il maggior Magazine tedesco Metal Hammer scrive, “la miglior Band emergente in Europa nel 1990”, Decine di Radio e giornali sia Italiani che stranieri chiedono Interviste ed interventi, intanto continua senza sosta il Tour che conta decine di date.
Nel 91 i Rod Sacred sono risulatati la seconda miglior band emergente in un referendum nazionale indetto da Metal Shock.
Questa popolarità suscita l’interesse di alcune grosse case discografiche straniere, quindi Franco organizza un Tour in Germania e arriva a sottoscrivere un accordo con SPV per un tour ed un eventuale disco.
Il 1992 però inizia male, Martino perde l’interesse per il Business musicale e lascia la Band, l’accordo con la SPV salta per ovvi motivi.
Franco ferma momentaneamente i RS e forma i Golden Ace che registrano un disco in Svizzera ma dopo molti concerti e non pochi problemi di Line-Up ricostruisce i ROD SACRED, firma un contratto con l’etichetta SUPPORTO ITALIANO e registra un Promo con nuove canzoni e uno stile leggermente più aggressivo. Il promo piace molto alla critica e nel 1996 con il rientro di Martino Vargiu alle chitarre e l’ingresso di Alex Ledda alla voce e Ricky Sedda alla batteria i Rod registrano il nuovo disco Sucker of Soul’s.
Nel 1997 spinto dalle solite critiche che recensiscono molto bene il nuovo lavoro, Franco organizza da solo un lungo Tour Italiano che culmina con un mitico concerto al Teatro tenda della fiera di Cagliari con oltre 3000 persone e ripreso da Radio e TV.
I rapporti con la nuova casa discografica sono tesi e dopo varie puntate in terra Inglese per cercare un nuovo contratto, non cede all’obbligo di trasferimento permanente a Londra e chiude definitivamente il capitolo Rod Sacred.
Intanto Franco continua a fare musica, suonando in tantissime formazioni per poi fondare nel 2005 insieme a Joe Perrino (noto personaggio della musica Underground) i Rolling Gangsters con cui inciderà due dischi e farà decine di concerti tra la Sardegna , l’Italia e l’Europa!!
Arriva il 2013 e la nostalgia è sempre maggiore… la voglia di passato è enorme e Franco prende la decisione non semplice di riformare i Rod Sacred formazione classica, basso e batteria, voce e due chitarre!!!
Il nuovo progetto prevede l’uscita a breve di un nuovo disco, e di un Tour a supporto del nuovo prodotto.
Nel 2014 i nuovi Rod Sacred cominciano a prendere forma e sono Franco Onnis al basso, Joe Del Rio alla Batteria, Jimmy carboni alla chitarra, Marty Vargiu alla chitarra e Alex Marras alla voce.
Franco viene subito contattato da un vecchio amico ” Claudio Pino” in veste di produttore per reinterpretare e registrare ” Kiss Of Death” un brano della Strana Officina che verrà pubblicato nel doppio CD Tributo dedicato alla storica Band Italiana.
Nell’Agosto del 2014 i Rod Sacred suonano in una fantastica edizione del Rock’N’Bol che vedono gli Arch Enemy come Head Liners, i Rod vengono accolti con grande entusiasmo dai nuovi e vecchi fans, decretando loro un grande successo.
Il 2015 inizia con un grande concerto a Modena per Acciaio Italiano Fest e anche in questa occasione non mancano miriadi di critiche positive da parte dei fans e della critica giornalistica presente.
Il 2015 vede anche la band firmare un nuovo contratto discografico con una ambita Label Tedesca, la Pure Steel Record, che dà fiducia a Franco Onnis ormai unico portavoce della Band!
Alla fine del 2015 Franco si trova alle prese con problemi di Line Up, Alex Marras decide di mollare e viene rimpiazzato da Tonio Deriu storico vocalist dei Rod Sacred del primo album.
A questo punto la band si mette al lavoro per comporre il nuovo album e anche Joe Del Rio lascia il posto ad Andrea Atzeni e dopo tutto il lavoro di pre produzione e di composizione dell’album Jimmy Carboni decide di trasferirsi in Inghilterra e l’amico di sempre Marty Vargiu decide di ritirarsi dalle scene.
I Rod entrano ai Metropolitan Studios nel gennaio del 2016 con Manu Pes alla chitarra che si sobbarca il grandissimo lavoro di registrare tutte le parti di chitarra mettendoci la sua grande classe, ed il risultato è “SUBMISSION” un album di grande impatto sonoro ed emotivo.
Purtroppo Manu Pes per i suoi tantissimi impegni musicali non può dedicarsi anima corpo ai Rod ed ai tanti impegni che la band inizia ad avere, quindi dopo una impegnativa ricerca i Rod arrivano alla attuale Line Up che vede sempre Franco Onnis al basso e Tonio Deriu alla voce, Andrea Atzeni alla batteria e Peppo Eriu e Luca Mameli alle chitarre!!
Il Submission Tour inizia è iniziato il 2 Giugno da Torri del Benaco (VR) e continuerà fino alla fine del 2016 e intanto la Pure Steel Records fa sapere che il nuovo album uscirà ad Ottobre del 2016.
Submission ottiene entusiastiche recensioni in tutta Europa e decine di interviste su testate web, magazine e radio Europee.
Il 2017 vede un lungo Tour Europeo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia poi al rientro ancora concerti in Sardegna. A Novembre i Rod sono di nuovo in Tour, questa volta in Italia che tocca Milano, Brescia e Roma. La band ricomincia ad essere seguita come ai vecchi tempi e inizia a pensare al nuovo disco.
Il 2018 inizia con una novità, i Rod sperimentano con grande successo una piu’ agile Line-UP con soli quattro elementi, Franco Onnis Bass, Jimmy Carboni Guitar, Tonio Deriu Vocals e Andrea Atzeni Drums!! Due concerti inSardegna per rodare la band e il 6 Febbraio I Rod suonano a Foggia assieme al mitico Doogie White (Rainbow, Malmsteen, M. Shenker) il concerto è un autentico successo e al rientro in sede la band ha parecchi concerti in programma e l’8 Luglio suonera’ a Londra alla manifestazione MetalWorks che ha battezzato tanti talenti internazionali!!
Nel 2019 ci saranno ancora tanti concerti in giro per la Sardegna e L’Italia con uno strepitoso Show tutto nuovo e il rientro in pianta stabile di Ricky Sedda alla batteria.
Il 2020 dovrebbe partire con un lungo Tour di 18 date attraverso l’Italia, ma sopraggiunge la Pandemia Mondiale da SARS COVID!!! Tour cancellato eseguono due anni di quasi immobilità, nel Settembre del 2021 i Rod Sacred parteciperanno come head liners al prestigioso Festival Rock’n’Bol!!
Il 2022 vede ancora una volta un cambio di Line-Up che vede Jimmy Carboni e Ricky Sedda abbandonare la band per demotivazione. Il 2022vede l’ingresso nella band di Manu Pes che già aveva registrato le parti di chitarra di Submission e Mattia Murtas alla Batteria.
Il 2023 vede i Rod Sacred impegnati nel terminare le registrazioni del nuovo album che si intitolerà “Another Day” che uscirà a Giugno per la Label METAL ZONE ITALIA, e proseguire la preparazione dell’ Another DayTour che comincerà proprio a Giugno dopo l’uscita del Disco.
Rod Sacred was founded by Franco Onnis on the wave of enthusiasm aroused by the New Wave of British Heavy Metal; conceived initially as a cover band, Franco will pursue this project with his usual perseverance.
In 1988 the very first Rod Sacred record was released: it was simply called 1988 and it contained four original songs recorded in studio, under the production of Franco Onnis himself.
The national music press reviews for this Rod Sacred release were very good: a new era was beginning for the band, an era made of concerts where they could perform their own music, with various articles appearing of different musical magazines, and a loyal fanbase that grew steadily. 1988 also brought their first important contract with Musical Box Promotion, which granted for the promotion of the band through radio, magazines and record labels.
The first Italian tour, held in 1989, established Rod Sacred as one of the best Italian live bands.
The good reviews received by this tour paved the way to the first album, which was recorded in the October of 1989 at the Much More Studios of Florence.
The self-titled album was released in the January of 1990 and was an immediate success, soon followed by a second promotional tour.
The popular German magazine Metal Hammer wrote: “the best European emerging band of 1990”, thus further increasing the interest of the media around the band.
The release of the record was followed by numerous live performances, in which Rod Sacred proved to the European audience what their true strong point is: live shows.
Indeed, on stage Rod Sacred unleash all their metal power: a powerful and fierce sound in which Tonio Deriu’s vocals intertwine with Martino Vargiu’s guitars in absolutely unique melodies.
But as any other Heavy Metal band worthy of their name, the true strength of the band lies in their rhythm section: here the bass player and band founder Franco Onnis, with his unmistakable sound, along with Joe Del Rio on the drums, give the live performances a fierce energy that never fails to satisfy the audience.
In 1992 the band leaves for a German tour, followed again by many other concerts all along Italy.
In 1994 Rod Sacred goes through a change of line-up: with the new entries Alex Ledda on the vocals and Ricky Sedda on the drums the band recorded a new promo tape.
In 1997, motivated by the good reviews received by the new release, Franco organized a long Italian tour. In the same year it was also released their new album, Sucker of Souls.
The reviews of the album were very enthusiastic, but the relations between the band and the new were not as good, thus soon the decision was made to put Rod Sacred on a temporary hiatus.
In the meanwhile, Franco kept on making music: he played with many different line-ups until, in 2005, together with Joe Perrino (a well-known personality in the underground musical scene) he founded the Rolling Gangsters, recording two albums and playing numerous concerts with them!
But still Rod Sacred were his lifelong ambition, so Franco and company put out a feeler by playing an exciting live concert at the Rock and Bol Festival of Bolotana along with Arch Enemy, proving that the band had still something to say in a live show.
The current line-up consists of Franco Onnis (bass), Tonio Deriu (vocals), Joe del Rio (drums), Marty Vargiu (guitars) and Jimmy Carboni (guitars): now Rod Sacred is ready to engage in a new record and new tours!
In the 2014 Rod Sacred changed the line-up and this time, togheter with Franco Onnis on Bass, Joe Del Rio on drums and Marty Vargiu on guitar they join the company of Jimmy Carbony as second guitar and the singer Alex Marras.
An old friend of Onnis, “Claudio Pino”, a music producer, asked him if he want to play the song “Kiss Of Death” from the Italian band “Strana Officina”. This beautiful version is on the tribute dedicated to the historic Italian band.
In the August 2014 Rod Sacred open up the show of the famous “Arch Enemy” in the Rock’n Boll Show. This edition brings Rod Sacred on the run again for the happiness of the old and new fans.
In the begin of 2015 Modena City gives to Rod Sacred a new chance for a big concert on the “Acciaio Italiano Fest”. Reviewers spends goods opinions about the great show they give for the audience. Now for the band it comes the moment to make a new album and Onnis signed a new contract with the German label “Pure Steel Record” which give to the band a new chance to record the new material.
But now a few problems comes out when the singer Marras take the decision to leave the band, following right away by the drummer Del Rio. Line up changed again and it comes the moment for Andrea Atzeni on drums and the historic first vocalist Antonio Deriu. This is a strange period for them, full of changes and hard decisions, and after the pre-production of the new album also Jimmy Carboni unfortunately quit the band for several reasons.
But Rod Sacred need to go ahead with the project and together with Manu Pes, guitar player, they recorded the new album on the Metropolitan Studios on the January 2016. Manu Pes did a very good job on the album but unluckily he is really busy with his own band, projects and shows, so The Rod Sacred selected two new guitars to create the new line-up. Here is it: FrancoOnnis on Bass, Tony Deriu on Vocals,Andrea Atzeni on Drums, Peppo Eriu on rithm and lead Guitar and Luca Mameli on rithm and lead Guitar.
“Submission” tour start the 2 June 2016 from Torri del Benaco, (VR) and still is on all around Italy. In the meantime Pure Steel Record Label print and release the new album on October 2016.
Submission gets enthusiastic reviews across Europe and dozens of interviews on European web newspapers, magazines and radios.
2017 sees a long European Tour, Poland, Czech Republic, Slovakia, thenagain concerts in Sardinia. In November the Rods are back on tour, thistime in Italy which touches Milan, Brescia and Rome. The band starts to befollowed again as in the old days and starts thinking about the new album.
2018 begins with a novelty, Rod experimented with great success a moreagile Line-UP with only four elements, Franco Onnis Bass, Jimmy CarboniGuitar, Tonio Deriu Vocals and Andrea Atzeni Drums !! Two concerts inSardinia to break in the band and on February 6th I Rod play in Foggiatogether with the legendary Doogie White (Rainbow, Malmsteen, M.Shenker) the concert is a real success and when the band returns to thevenue they have several concerts scheduled and on July 8 he will play inLondon at the MetalWorks event that has baptized many internationaltalents !!
In 2019 there will still be many concerts around Sardinia and Italy with anamazing new Show and the return of Ricky Sedda on drums.
2020 should start with a long tour of 18 dates through Italy, but the WorldPandemic from SARS COVID arrives!!! Tour canceled and two years of almost immobility follow, in September 2021 Rod Sacred will participate as headliners at the prestigious Rock’n’Bol Festival!!
2022 sees once again a change of Line-Up which sees Jimmy Carboni and Ricky Sedda leave the band due to demotivation. 2022 sees the entry into the band of Manu Pes who had already recorded the guitar parts ofSubmission and Mattia Murtas on Drums.
2023 sees Rod Sacred engaged in finishing the recordings of the new album which will be entitled “Another Day” which will be released in June for the METAL ZONE ITALIA label, and continue the preparation of theAnother Day Tour which will begin right in June after the release of the LP.